Soluxioni S.r.l. nel corso degli anni si è specializzata nei vari rami dell’assistenza specialistica sia di applicativi che di dominio.
Attraverso l’utilizzo di sistemi di ticketing ovvero quei sistemi che permettono ad un cliente di essere assistito, per ogni eventuale problema o richiesta,
attraverso uno staff in grado di gestire velocemente il lavoro, riesce ad organizzare, focalizzare, rendere efficiente e più efficace il supporto verso il cliente.
Oltre al supporto tecnico i nostri esperti sono in grado di fornire supporto di carattere tematico sui vari ambiti di sviluppo e sui temi trattati dai rispettivi sistemi software che vengono realizzati per conto dei nostri clienti.
Ci troviamo in un periodo storico in cui il dato continua ad assumere sempre più importanza,
e abbiamo già visto insieme che i dati possono essere utili ad aziende e
Pubbliche Amministrazioni per diverse attività di programmazione e business.
In tale contesto la corretta raccolta attraverso la specifica delle fonti informative,
la loro standardizzazione e l’analisi attraverso strumenti di analytics e business intelligence,
ci permette di supportare i nostri clienti con soluzioni valide e robuste per le giuste scelte da intraprendere.
La nomina del responsabile del trattamento dei dati tramite contratto può essere sottovalutata dalle aziende di servizi informatici,
così come da altri fornitori o dagli stessi clienti che affidano servizi o sviluppi di sistemi informativi.
A ciò si somma la difficoltà di individuare quale sia la figura più adatta a ricoprire il ruolo e la necessità di stilare un contratto.
E’ bene chiarire che il termine responsabile del trattamento è in realtà una pessima traduzione del data processor previsto nel GDPR e comporta esclusivamente la responsabilità per i trattamenti direttamente effettuati,
non certo per quelli posti in essere sulla stessa base dati dal titolare o dai suoi dipendenti e non conferisce l’incarico di responsabile della sicurezza se ciò non è previsto nel contratto di fornitura.
Nell’ambito delle attività di assistenza specialistica riferita ai software sviluppati e gestiti per conto del cliente,
il nostro team è formato nella configurazione dei documenti necessari all’adeguamento dei sistemi alle policy privacy che consistono della generazione del c.d “sistema privacy” costituito dai seguenti componenti: Registro dei Trattamenti, Informative, Lettere di Designazione, Procedure, Registro Data Breach, Analisi dei Rischi, Privacy by Design e DPIA.