L’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica, oggi ARES 2.0, nasce dall’applicazione dell’art. 7 della Legge 23 del 1996 -
“Il Ministero della pubblica istruzione realizza e cura l'aggiornamento, nell'ambito del proprio sistema informativo e
con la collaborazione degli enti locali interessati, di un'anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica diretta
ad accertare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio
scolastico. Detta anagrafe è articolata per regioni e costituisce lo
strumento conoscitivo fondamentale ai fini dei diversi livelli di
programmazione degli interventi nel settore”.
A seguito di vari accordi di Conferenza Unificata, ultimo del 2018, il sistema informativo ARES passa dalla componente ARES 1.0 alla ARES 2.0 introducendo notevoli innovazioni sia dal punto di vista applicativo sia di raccolta delle informazioni.
Vengono introdotte due schede di rilevazione: Scheda Edificio Scolastico e Scheda PES – Punto di erogazione del Servizio Scolastico.
Il progetto nazionale del Sistema Nazionale dell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica prevede due componenti: una centrale “SNAES” che garantisce al Ministero dell’Istruzione,
le conoscenze necessarie all’adempimento della sua missione istituzionale di indirizzo, pianificazione e controllo e un’altra, distribuita in “nodi regionali” denominata ARES,
che assicura la programmazione, a livello regionale, del patrimonio edilizio e la gestione del medesimo su base provinciale,
comunale e di singola unità scolastica, in un quadro di integrazione e condivisione delle informazioni con i sistemi informativi degli Enti locali stessi.
Cliente
Ministero dell'Istruzione
Data
Anno 2020
ARES 2.0
Pila Tecnologica
- Sistema operativo Microsoft Windows Server
- Application server Microsoft IIS
- .NET Framework
- RDBM Microsoft SQL Server