SOLUXIONI srl

Informatica - Consulenza - Supporto alle Decisioni
Why choose Us?
Why choose Us?
Why choose Us?

STORIA

Soluxioni S.r.l nasce nel luglio del 2004 con l’obiettivo di supportare con soluzioni innovative lo sviluppo di progetti tecnologici nelle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali. Vengono integrate all’interno dell’azienda risorse e know-how con il fine di realizzare soluzioni estremamente qualificate per il supporto alle decisioni degli Enti richiedenti.
Uno dei primi obiettivi e progetti nati dall’esperienza dei suoi soci fondatori fu quello della realizzazione del software per l’implementazione e gestione dell’Anagrafe degli Studenti tramite l’Osservatorio Scolastico Provinciale di Pisa, quale struttura di ricerca e sviluppo della Regione Toscana.
Il progetto, nato tramite la Provincia di Pisa e poi affidato dal 2008 alla nostra società per l’implementazione e la manutenzioneevolutiva, ha reso tale Provincia, una delle prime in Italia ad avere sviluppato ed affrontato con successo tale complessità.
La società ha affinato nel corso del tempo lo studio e lo sviluppo di altre Anagrafi tra le quali quella per la Gestione del patrimonio dell’Edilizia Scolastica.Tale applicativo ha consentito la creazione di un’Anagrafe degli Edifici Scolastici, come prevista dalla Legge 23 del 1996, al fine di avere un quadro conoscitivo omogeneo delle strutture scolastiche del territorio. Il progetto, ad oggi, è stato divulgato in forma di riuso tramite la Regione Toscana e la Provincia di Pisa, alle seguenti Regioni italiane: Valle d’Aosta, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, Umbria e Lombardia e da come si evince dalla presente gara è già formalizzato e in attesa di attuazione con le regioni: Lazio, Campania, Sicilia, Molise, Sardegna e Basilicata.
Soluxioni srl attualmente sta realizzando servizi aggiunti e manutenzioni evolutive del software, nelle seguenti regioni: Abruzzo, Puglia, Umbria ed inoltre ha in essere un contratto con l’Unità di Missione per l’attuazione e l’impulso dell’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui temi sopra esposti.

SOLUXIONI S.R.L.
Sede Legale: Via Livornese, 173 - 56122 - PISA
Sede Operativa: Via Giovanni Pascoli, 8 - 56125 - PISA
Partita Iva: 01710740505
Iscrizione registro Imprese di Pisa: 01710740505
In Data: 26-07-2004
REA: PI-148703
Capitale Sociale: 10.000 € Data Costituzione: 07-07-2004
Telefono: +39.050.3180020
pec: soluxionisrl@pec.soluxioni.it
Mail: info@soluxioni.it
Sito Internet: www.soluxioni.it


Microsoft Certified Solution Developer certificazione_microsoft certificazione_microsoft

MISSIONE

Soluzioni Integrate
e Supporto alle Decisioni

Grazie a questa collaborazione, in origine tecnico/informatica, Soluxioni Srl ha acquisito competenze statistiche molto approfondite sul controllo di completezza e correttezza delle anagrafi scolastiche che le hanno consentito di utilizzare tali report per servizi di supporto alle decisioni per le istituzioni che operano nel settore dell’istruzione (Uffici Regionali, EELL e Scuole autonome). I rapporti con il nostro territorio e successivamente con Province e Regioni d’Italia con cui collaboriamo, ci hanno confermato che l’insieme delle competenze così acquisite dalla società e quelle dei consulenti su cui possiamo contare, sono in questo settore difficilmente riscontrabili in altre società. Soluxioni srl produce e ha prodotto analisi e pubblicazioni sul mondo Istruzione (Provincia di Pistoia, Provincia di Grosseto e Provincia di Pesaro - Urbino, Regione Marche, Regione Puglia, Regione Umbria e Regione Toscana); inoltre ha prodotto analisi territoriali tramite dati analitici per la Regione Puglia in merito al progetto “dell’Osservatorio Scolastico dei Sistemi di Istruzione e Formazione professionale in Puglia”. Ha fornito poi supporto alle decisioni su dispersione scolastica, programmazione della rete scolastica per la Regione Puglia e tramite essa per gli EELL. Inoltre, grazie alla capacità di saper supportare l’Ente nella scelta di decisioni in ambito di istruzione, ha attivato una collaborazione con la Scuola Regionale di Formazione della Pubblica Amministrazione della Regione Marche attivando un corso per Dirigenti di vari Enti e figure statistiche di tale Regione, in materia di Istruzione e Formazione professionale.
Tra le varie collaborazioni a livello nazionale, partecipa dal 2004 alla realizzazione, implementazione e manutenzione dell’Anagrafe degli Studenti sia a livello provinciale (Provincia di Pisa) sia a livello regionale (Regione Toscana). Nel 2007 abbiamo collaborato alla realizzazione dell’Osservatorio Scolastico Regionale della Regione Marche attraverso l’implementazione dell’Anagrafe degli Studenti acquisita dalla Regione Toscana in formadi riuso. Nel corso del 2011 ha attivato una collaborazione con la Regione Umbria, attualmente in atto, per la creazione delle banche dati (Anagrafe Studenti ed Edilizia Scolastica) e la sperimentazione di un sistema informativo denominato (SIRSE) per la rilevazione di dati in merito al progetto nazionaleSINSE (Sistema Informativo Nazionale dei Servizi socio-educativi per la prima infanzia), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche familiari con la collaborazione dell’ISTAT.

VALORI

Sempre nel 2011 ha realizzato, per la Regione Puglia, una collaborazione per il supporto alla Programmazione della rete scolastica e all’implementazione del portale dell’Osservatorio Scolastico dei Sistemi di Istruzione e Formazione professionale tramite l’ARTI - Agenzia Regionale.
Vincitori nel 2012 della procedura di gara per l’imple mentazione e manutenzione dell’Anagrafe degli Studenti per la Regione Puglia tramite il modello di software sviluppato dalla Provincia di Pisa e dato in riuso alla Regione.
Per la Regione Toscana è stato analizzato e sviluppato, un sistema regionale denominato SIRIA per il monitoraggio dei servizi educativi della prima infanzia.
Infine la nostra Società, nel corso del 2013 e fino ad oggi, ha attivato collaborazioni con la Provincia di Siena, Provincia di Grosseto, Provincia di Pistoia e Provincia di Firenze per la gestione dei servizi e delle attività inerenti l’Osservatorio Scolastico Provinciale.
Soluxioni ha poi supportato la Provincia di Pisa nel 2011 e nel 2012 alla fase di esercizio del progetto “M.I.S.I. - Modelli per Innovare i Servizi per l’Istruzione”, progetto che l’Unione delle Province d’Italia (UPI), ha elaborato in risposta ad un avviso di cofinanziamento del CNIPA oggi Agenzia per l’Italia Digitale. L’iniziativa del progetto M.I.S.I., formalmente ammesso a finanziamento da parte del CNIPA nel dicembre del 2008, prevedeva il riutilizzo di soluzioni di e-Government già in uso presso altre pubbliche amministrazioni.
Tale progetto ha consentito alla Provincia di Pisa di poter divulgare la soluzione Osservatorio Scolastico Provinciale basata su Anagrafi scolastiche interoperanti con conseguente possibilità di riutilizzo.
Hanno aderito al modello Pisano sette province sparse nel territorio nazionale (Roma, Napoli, Viterbo, Rieti, Pesaro - Urbino, Olbia - Tempio, Potenza) delle quali alcune sono ancor oggi supportate dalla nostra società.
Oltre ai seguenti lavori svolti nell’ambito del sistema dell’istruzione e formazione, Soluxioni srl opera anche in altri settori più specifici relativi al campo dell’Information Tecnologiese della formazione.
Tra tutti citiamo la collaborazione con La Fabbrica srl società di comunicazione sociale, specializzata nello sviluppo di progetti educational destinati al mondo della scuola su diverse tematiche: dall’ambiente alla sicurezza stradale, dall’energia ai diritti umani, dall’educazione alla salute.

46+
Collaborazioni
152360+
Analisi e Report
7324+
Assistenza Tecnica
24625+
Ore di Formazione